Citazione:kermit ha scritto:
Abbastanza sconcertante quanto dice Zerbinati, mi dispiace ma non sono d'accordo.
Alla fine questo timone rotto senza la dispersione del cavo DC 12 V non si sarebbe rotto e di sicuro non si è certo corroso con 15 giorni di banchina. Il giorno che mi dimostrerete che con 15 giorni di banchina si spezza un asse di acciaio da sezione 60 mm farò ammenda, però caro Ingegnere non dovresti dire certe cose sulle normative di sicurezza su un forum pubblico come questo.
Negli USA solo a suggerire una cosa del genere ad un tuo cliente ti chiederebbero centinaia di migliaia di euro d'indennizzo in caso d'incidente o fatalità.
Comunque la piastra poprosa è di rame e non di ghisa ed anche il linguaggio ed i termini tecnici usati li trovo assai pittoreschi e non ingegneristici.... non è vero che l'SD porta il negativo a scaricare in acqua perchè i Volvo sono isolati ed uno che fa perizie dovrebbe saperlo.. per il resto non so che dire... chiudo quì
Mi spiace per Zerbinati e Giorgio ma non posso che appoggiare Kermit con il quale mi sono trovato d'accordo su cose tecniche anche altre volte.
Io penso che chi vuole fare le cose per bene (si dice 'ad arte') dovrebbe, prima di tutto, leggersi con cura e seguire le indicazioni del classico libro sugli impianti elettrici di bordo scritto da Charles Wing (si trova free anche in rete). Faccio notare che quelle non sono teorie che si applicano solo agli USA che, è notorio, amano molto crearsi problemi inutili
; sono 'Standards and Practices' basilari per non lasciarci la pelle!
Comunque anche io chiudo qui.
Daniele