scafo acciaio
niente scuse, perché non ce n'è bisogno tra noi; ho scritto quello che ho scritto un po' per ristabilire la verità ed un po' perché siamo il forum di vela più letto d'Italia e non ci devono essere inesattezze; lesivo significa che lede un interesse, economico ed affettivo di qualcuno che vede la sua barca etichettata, magari nel momento della rivendita, come marcia al trincarino; o del cantiere che l'ha costruita.
lo so che quello del censore, che capita a turno a tutti noi, è un ruolo antipatico, ma è pursempre necessario.
riguardo le coperte delle barche, il discorso è articolato: un progettista il peso in alto lo vede come fumo negli occhi, e questo lo sapete bene; ma poi esistono molte altre considerazioni, e non solo economiche, nel disegno di una barca; per esempio l'equilibrio generale; prendiamo un caso: se è vero, come è vero, che il Grande Zot piacque molto a Tabarly, non possiamo dire che sia una barca venuta male perché aveva, anzi ha, la coperta pesante; certo, non so quanti di noi saprebbero comandare il Grande Zot (o qualche sua gemella), io di certo non lo farei; ma è comunque una delizia d'altri tempi navigarci sopra, veloce, stabile, sicura, marina etc.etc. ma qui il discorso prende un'altra piega; sarebbe utile, non un thread, ma una tre giorni specifica di studi.
|