Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Abbastanza sconcertante quanto dice Zerbinati, mi dispiace ma non sono d'accordo.
Alla fine questo timone rotto senza la dispersione del cavo DC 12 V non si sarebbe rotto e di sicuro non si è certo corroso con 15 giorni di banchina. Il giorno che mi dimostrerete che con 15 giorni di banchina si spezza un asse di acciaio da sezione 60 mm farò ammenda, però caro Ingegnere non dovresti dire certe cose sulle normative di sicurezza su un forum pubblico come questo.
Negli USA solo a suggerire una cosa del genere ad un tuo cliente ti chiederebbero centinaia di migliaia di euro d'indennizzo in caso d'incidente o fatalità.
Comunque la piastra poprosa è di rame e non di ghisa ed anche il linguaggio ed i termini tecnici usati li trovo assai pittoreschi e non ingegneristici.... non è vero che l'SD porta il negativo a scaricare in acqua perchè i Volvo sono isolati ed uno che fa perizie dovrebbe saperlo.. per il resto non so che dire... chiudo quì
Mi spiace per Zerbinati e Giorgio ma non posso che appoggiare Kermit con il quale mi sono trovato d'accordo su cose tecniche anche altre volte.
Io penso che chi vuole fare le cose per bene (si dice 'ad arte') dovrebbe, prima di tutto, leggersi con cura e seguire le indicazioni del classico libro sugli impianti elettrici di bordo scritto da Charles Wing (si trova free anche in rete). Faccio notare che quelle non sono teorie che si applicano solo agli USA che, è notorio, amano molto crearsi problemi inutili ; sono 'Standards and Practices' basilari per non lasciarci la pelle!
Comunque anche io chiudo qui.
Daniele
Il fatto di non essere d'accordo e' assolutamente condivisibile siamo in un Forum....ci mancherebbe siam qui per chiaccherare...per i sacri testi.....ti diro'....mi destano sempre un sacco di perpelessita'....mi desta perplessita' chi usa epoxi per 50gr di stuccatura senza sapere che deve cucinarla.....mi desta perplessita' quello che usa il dilicone e la guarnizione in butile.....mi desta perplessita'quello che usa AV International....e non le condivido.
Quindi e' piu' che lecito non eseere d'accordo ma....
la casistica che ha Zerbinati e' dimostrata e ad alto livello.....ti confesso mi fido piu' di lui che di chi cita ad esmpio la propria barca oppure i sacri testi.Nel senso che lui e' preparato teoricamente e poi mette in pratica...chi di noi qui ha una casistica su cento barche diverse scagli la prima pietra.
Quindi sono d'accordo con Zerbinati.
E a parte tutto nessuno dei sacri testi mi ha spiegato.....non che sono obbligato a mettere la terra sulla barca.....ma dove la misuro sta terra e come la metto.Si continua a parlare della terra della banchina ma mai di quella della barca.....devo mettere una puntazza in fondo al mare collegare una treccia e laminare l'interno in rame?
Non ho avuto risposte in merito.....datemene una senza citare i sacri testi ma basta su una verita'....quale e' il valore di terra della vostra barca.