Zerbinati Davide ha scritto:
piastra porosa di massa; Si tratta di un 'mattoncino' di bronzo che viene messo in carena
è di rame, con i bulloni di contatto dorati
Molti fanno l'errore di creare dei loop, degli anelli coi cavi, facendo si che la corrente va in giro tra i metalli, lo zinco resta bellissimo e si smagiano i serbatoi.
Non è sempre esattamente così: di fatto, i vari metalli sono comunque collegati fra loro; il progetto e la realizzazione richiedono cura ed è facile sbagliare, questo sì.
Il 90% delle barche non ha un circuito di bonding.
E questa è una delle gravi lacune in quasi tutte le produzioni di serie, ma sono molte altre le lacune, delle quali molte gravi.
Lascio la normativa fuori da questo problema perché seppur le stesse prevede cose giuste,
e questo non è un buon approccio
il minimo errore di realizzazione crea problemi,
conoscendo le norme; e non conoscendole, figurati tu...
in più non tutte le barche sono marcate CE, e CE non significa garanzia.
E' certo; questo è un errore che fanno molti: CE non significa garanzia, vuol dire un'altra cosa, anche se chi vende la da a intendere come garanzia assoluta.
All'incontro mi è stato chiesto se ero favorevole a togliere la terra dal cavo 220V di banchina per una solzuzione rapida, senza costi e mettersi a giocare al piccolo elettricista. La rispsota è stata SI, il perchè ho cercato di riasumerlo qui.
E questo non è il giusto approccio: andare contro le norme (e la logica), per risolvere sbrigativamente un problema, non è la soluzione giusta.
E' pur vero che il 90 % di chi possiede una barca, poi ci pasticcia su senza cognizione né arte (quando spesso ci ha già pasticciato su il cantiere), ciò non toglie che se divulgazione deve essere, divulgazione sia.
Giustamente hai osservato che il tuo discorso è (e deve per forza esserlo) generale, ma per questo già basta il bel libro che hai scritto (che se lo comprino almeno!), e nel quale ti sei ben guardato dal consigliare di scollegare la terra della banchina.
I problemi, a maggior ragione se elettrici, vanno affrontati, capiti e risolti, niente scorciatoie ancor quando possano creare danni peggiori del problema originale.
Detto questo, occorre dire che i più si aspettano soluzioni definitive a buon mercato dalle competenze del forum, spesso dimenticando un paio di cosette: la prima che ogni caso specifico ha una sua soluzione specifica, difficile da trovare per sentito dire, difficile da far capire 'di sponda'; la seconda che alcuni (come te ed altri) per mestiere fanno, appunto, consulenze e lavori...e su questo ci campano, ragion per cui il parere va bene e ci può stare, il progetto esecutivo, meno (la proverbiale “ars scroccandi”).
Resta comunque il fatto che tra amici è lecito e bello, discutere di tutto, e come vedi le opinioni a confronto sono infinite, ognuna meritevole di considerazione, anche se singolare e/o errata in tutto o in parte, e, per l’allievo attento, c’è sempre qualcosa da imparare.
Pan, pan pan:
Vi sarei grato se qualcuno mi tenesse informato riguardo al prossimo incontro al quale vorrei non mancare; per e-mail personale, però, perché sono spesso in giro e non sempre ho libero accesso al forum.