Le due batterie sono effettivamente una per il motore e l'altra per tutti i servizi. Ma forse è opportuno che vi illustri il contesto:
1. è mia intenzione tenere la barca in acqua tutto l'anno (salvo eventuali pochi giorni x manutenzione) e, quindi, in inverno può passare anche un pò di tempo senza uscire.
2. i tre mesi estivi li trascorrerò in una zona dove non avrò la possibilità di prelevare energia da terra (il porticciolo non è dotato del servizio (dormirò a bordo solo per c.a 20 gg).
3. il mio piccolo motorsailer (7 mt), appena acquistato e con lavori in corso, ha il pozzetto posteriore che è autosvuotante ma il quadrato centrale, con pagliolo sottoposto rispetto al pozzetto pur se coperto da un tettuccio, non è autosvuotante e c'è una pompa con l'automatico. Ovviamente in inverno provvederò a coprirlo adeguatamente ma non posso escludere a priori che detta pompa, per un'accidente qualsiasi, non debba attivarsi.
4. non ho al momento un frigo; c'è il WC elettrico e un salpa ancora elettrico molto 'aggressivo'
5. presumibilmente monterò un pannello di 40 watt del tipo CIS
In sostanza devo salvaguardare due aspetti (come tutti penso): che la pompa in automatico possa sempre funzionare e evitare di restare senza energia per l'avvio del motore una volta al largo (e specialmente fuori stagione).
Per quanto riguarda il regolatore, non avendo una foto, posso allegare il link sperando di non effettuare alcuna trasgressione nelle regole del forum:
http://www.simatshop.com/prodotto/REGOLA...423b8.aspx
Cordialità