Citazione:IanSolo ha scritto:
Dapnia ha detto :
-------
I problemi, a maggior ragione se elettrici, vanno affrontati, capiti e risolti, niente scorciatoie ancor quando possano creare danni peggiori del problema originale.
Detto questo, occorre dire che i più si aspettano soluzioni definitive a buon mercato dalle competenze del forum, spesso dimenticando un paio di cosette: la prima che ogni caso specifico ha una sua soluzione specifica ....
-------
e queste parole sono sacrosante, vi confesso che pensavo che, proprio dopo aver visto le cosi' tante pagine, questi concetti fossero evidenti. Ragione di piu' per pensare che dire 'fate cosi' che avete risolto' su queste cose puo' essere pericoloso.
Questa discussione non ha teso (almeno per me) a fornire soluzioni non definibili senza esame dell'impianto su cui vanno applicate ma a mettere in guardia sul 'fai da te' alla cieca che e' cio' che mi e' sembrato che molti avessero inteso a partire dall'indicazione originale che una certa operazione sarebbe stata panacea per il problema della corrosione.
No, qui una soluzione non puo' essere fornita, si puo' avere solo informazione (e i vari contributi l'hanno ampiamente data e discussa) della gamma di soluzioni possibili fra cui l'esperto (il proprietario competente o l'elettricista di sua fiducia meglio se guidato da un progettista preparato) scegliera' in base alla realta' dell'installazione e del mezzo su cui dovra' essere applicata, altro non ci si puo' attendere.
Facciamo tutti i saggi, avveduti, acculturati e poi 'no, non ci sono soluzioni uguali per tutti, non si può consigliare'.
Ma che senso ha?
Qui si parla della 220 e relativa terra. La stragrande maggioranza di delle barche a vela in circolazione hanno 1 solo cavo che collega il loro impianto di bordo alla colonnina. Su questo cavo si può / dovrebbe agire, come?
La 220 arriva in barca al magnetotermico-differenziale da cui agli altri magnetotermici per, comunemente, boiler, prese, caricabatterie. Stop credo, nella maggioranza dei casi.
Con un impianto banale siffatto cosa la logica suggerisce?
SIIII, non tutti i casi sono uguali, ma non stiamo parlando di un intervento chirurgico a cuore aperto, su...
Poi, non ci si vuole esporre, a beh, allora è altro paio di maniche, ma io me ne guarderei bene da fare l'iper-acculturato se poi quando mi viene chiesta una banale indicazione debbo poi dire 'eh no, non si può generalizzare'.
Scusate, ma dopo 5 pagine l'unico che ha avuto una posizione chiara è stata Zerbinati, gli altri lo hanno contestato ma non hanno di fatto detto cosa propongono in alternativa (anche dire 'non fare nulla' è accettabile).
Vabbè, scusate il pistolotto...