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Ho fatto da poco il Rina e l'ingegnere me l'ha chiesta, io pensavo servisse nelle barche con timone a ruota nel caso il sistema si dovesse rompere, invece è prevista pure per quelle con la barra come la mia.In buona sostanza, da ciò che ho interpretato, devi prevedere come si possa rompere la tua barra o timoneria e di conseguenza devi costruirti una barra di rispetto che ti permetta di governare la barca.
Ho costruito una barra di rispetto con un tubo in inox su cui ho saldato un pezzo di lamiera da 4mm piegato a U che va a innestarsi sul blocchetto in cima al timone.
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I due tubi che vedi in verticale fanno parte della barra normale posta in posizione verticale per non ingombrare. E' ovvio che questa barra di rispetto, nel mio caso, ha solo lo scopo di soddisfare le normative, perchè se si rompe quella in dotazione, che dalla foto puoi vedere bella robusta, vuol dire che il timone è bloccato e di certo non lo muovi col tubetto che ho costruito, ma molte barche non hanno una barra così robusta, molte ce l'hanno in legno e ne vedo molte in legno vistosamente marcio, quindi....