Citazione:albert ha scritto:
Scusatemi, o miei maestri di filosofie veliche.....ma Mael(e)strom ha ripescato un post del 2009 per chiedere se per andare in deriva (un tornado è una deriva, anche se ne ha un paio) serve aver fatto deriva ?? Che significa ??
Carissimo Albert, hai fatto bene a mettere la (e), infatti il mio è un nick che vuol essere un tributo velato, ma non troppo, a Verne e Poe. Quello che ho scritto, e ne prendo atto umilmente, significa solo che sono Ignorante. Ma per questo felice, in quanto ho imparato qualcosa di nuovo. Non sapevo il Tornado fosse una deriva!!! La mia domanda si basava sulla convinzione che la deriva fosse la 'barchetta' di 3 mt. Quindi semplice più di un windsurf.
Citazione:Ora, se uno 'naviga' e non naufraga in kite o windsurf con 40 nodi, sensibilità velica ne ha da vendere....
TI ringrazio
Anche se, ti dirò, che quando mi sono trovato in mano la scotta della randa (senza boma e solo randa) di un piccolo catamarano da villaggio turistico con soli 10 nodi... Bè ero molto più guardingo e timoroso ed ammettiamolo, eccitato, di quando veleggio con 30 nodi fra le onde. Col kite non scuffi, se arriva l'onda cattiva ti fai sparare in cielo etc. Se cadi ti rialzi... Con un'imbarcazione bè, avevo un pò più di strizza.
Citazione:Quello che non capisco invece è il 'campeggio nautico' col tornado, che è senz'altro un bel prendisole per la ragazza quando non c'è vento ma dopo due scuffie con 16 nodi e due spiaggiate meno che delicate (ti porti forse dietro il carrello ?) è ridotto ad un rottame da buttare ...
A questo punto torna l'Ignorante
MI chiedo, scuffiare a 16 nodi... ma è davvero necessario? Cioè, sono più di 100kg, mi appendo al trapezio, vivo in un posto che col termico fino a 25 nodi l'onda più alta è di 30 cm, al limite non cazzo troppo la randa... Posso gironzolare con serenità credo! Credo, ovviamente... Ovviamente le prime uscite le farei con un amico che ha gareggiato a livello internazionale col tornado e fa l'istruttore, quindi qualche dritta me la darebbe.
Per quanto riguarda le spiaggiate, ho dei rulli gonfiabili (con pompa da kite) che sarebbero degli ottimi sostituti al carrello in quanto già provati con imbarcazioni molto più pesanti. Inoltre da noi le spiagge sono molto 'soft', senza pietre e con declivi delicati.
Citazione:Consiglio di orientarti su qualcosa di più solido (es. un Hobie cat qualsivoglia)...
Ti ringrazio per il consiglio, ma per quella fatidica legge per cui gli hobie non si svalutano, ho trovato un tornado allo stesso prezzo di tanti hobie e poi... Bè non mi dispiacerebbe correre un pò. A ridosso del porto, l'acqua è praticamente piatta fino a 30 nodi e più... Ovviamente in futuro, quando avrei la giusta dimestichezza. Sogni?
Cavoli e poi, col max rispetto per chi ha un hobie, sarò un esteta, ma il tornado è 1000 volte più BELLO
Citazione:P.S. ma è una discussione tecnica ??? perchè è finita qui ?? mi sembra più filosofia da banchina....
No no! TI assicuro che mi è servito moltissimo il tuo post! Anzi, se qualcuno volesse 'sgrezzare' un pò quello che ho detto lo ringrazio anticipatamente. Che so qualcuno che ha un tornado o l'ha avuto.
Un'ultima cosa, pensavo di costruire due terrazze mobili da montare ai lati appoggiate alle traverse... Che ne pensate?