bluebarbjack
Senior utente
|
La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
la vela è una materia strana.
permette a tutte le opinioni di essere valide e al contempo assurde.
riuscire a paragonare, ed analizzare, uscite veliche con kitesurf vs. plasticoni da 50' è divertente.
è come analizzare, autisticamente parlando, iniziare a guidare in F1 al fine di essere preparati ad un'esperienza tipo 'donnavventura'. o viceversa.
personalmente non rimpiango gli anni passati sulle derive, dal FJ al Soling, passando per FD e windsurf II divisione.
sono state esperienze che mi hanno permesso di affinare la sensibilità alle condizioni meteo, che oggi mi permettono di gestire meglio un cabinato di 35', sia in regata che in crociera.
troppo spesso vedo persone che stanno al timone con gli occhi fissi sulla strumentazione, senza alcuna percezione della barca che sta sotto le loro chiappe. io preferisco guardare tutto il resto, dando un'occhiata ogni tanto agli strumenti solo per una conferma alle sensazioni che la barca mi trasmette.
chiaro, non ritengo assolutamente necessaria questa trafila.
conosco troppe persone che vanno meravigliosamente per mare senza essere passati per le derive.
anzi, spesso mi trovo a commettere errori in quanto tendo a gestire 5500kg pretendendo che si comportino come 250....
|
|
02-02-2012 17:36 |
|