Ecco Davide, interessante capire ed espandere sul punto (ti ringrazio per come hai definito 'rispettabilissimo' il resto
) del collegamento terra 220/negativo.
In teoria, se portiamo la terra 220 al polo negativo del banco batterie e colleghiamo il tutto con due zinchi 'a forchetta' non dovremmo avere problemi, in realta e ci potremmo accontentare di due zinchi (e perche' due? perche' in ambiente salino e corrosivo a me i SPOF non piacciono, sono un rompic. mica per nulla). Non dovremmo avere problemi fintantoche' la resistenza del cavo verso gli zinchi sia MOLTO piccola (cavo grosso sul serio) e ci sia un opportuno GFI/differenziale che garantisce che il picco di voltaggio sulla terra sia comunque istantaneo (o quasi). L' unico caso in cui suppongo si potrebbero avere problemi e' se si staccassero i banchi batterie lasciando la terra collegata *e* ci fosse una messa a terra *e* il cavo che va dal punto di giunzione dei due impianti agli zinchi avesse resistenza notevole.
In linea teorica pero' anche avere le due cose separate con un totale di quattro zinchi non dovrebbe (...) dare problemi salvo avere quattro buchi nella carena e quattro zinchi da cambiare. I punti di contatto non ci dovrebbero essere, anche il boiler vorrei BEN sperare che fosse isolato...
Mi rimane il dubbio (e spero che magari anche Dapnia possa spendere due parole) riguardo all' opportunita' di collegare TUTTO al circuito di bonding. Io rimango incerto.