Citazione:maximo ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Nonostante avessi deciso di non partecipare più, questa mattina mi è venuta un'idea brillante per cercare di risolvere operativamente la questione rispondendo anche alla domanda insistente di Giorgio/S.Tommaso.
Invito tutti a procurarsi un cacciavite cercafase: costa poco e anche se non è uno strumento strettamente a norma permette di prevenire incidenti.
Utilizzarlo è semplicissimo e non richiede la laurea, in soldoni serve a capire se toccando con le mani un cavo si prenderebbe o no la scossa.
Andate in barca e provate se mettendo in contatto la punta del cercafase con entrambe le fasi (una alla volta, ovviamente!) della vostra 220VAC la lampadinetta neon s'accende. Provatelo con le scarpe, senza, mettendo l'altra mano sul rubinetto o su altre parti metalliche o umide, a testa in giù, su un piede solo, etc etc . Se la lampadina non s'accende mai significa che in questo momento siete al sicuro anche senza un buon circuito di terra e senza interruttori differenziali (in futuro non si sa) ma se s'accende anche una sola volta bé... fareste bene ad avere un impianto elettrico fatto a regola d'arte!
Nota per Giorgio: se s'accende vuol dire che vuoi o non vuoi il tuo corpo viene mantenuto ad un potenziale vicino a quello della Terra! Non è possibile dare un valore esatto ma dovrebbe bastare a metterti in guardia!
Daniele
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si accenderà sempre quando tocchi una qualsiasi delle tre fasi, per questo si chiama in gergo cercafase
Dimenticavo di precisare, visto che ti piace sperimentare, stacca il cavo di terra del banchina, e poggiaci sopra il cercafase, se si illumina vuol dire che qualche apparecchiatura in giro può anche essere in leggera dispersione, ma sicuramente è l'impianto di terra che è malandato.(tradotto non mi fido della terra banchina)
Ragion per cui chiederei lumi al marina.
....Caspita mi è venuta anche la rima.