Citazione:Gof ha scritto:
[quote]maximo ha scritto:
>Sicuro?
L'obbligo di affidarsi a un elettricista con i requisiti tecnico professionali deriva dal DM 37/2008 che si applica solo agli edifici.
>Se così fosse decadrebbe qualsiasi normativa al merito sugli impianti nautici perlomeno per diporto.
No, chi fa gli impianti è obbligato a farli a regola d'arte anche se non è iscritto alla camera di commercio.
>La mia barca ha 40 anni dove sta scritto che devo adeguarla alle normative in corso?
Da nessuna parte, per quel che ne so io; poi in caso di guai decide il giudice.
Gof scusami se insisto ma continuo a non essere d'accordo perchè come vedi anche tra gli operatori del settore c'è differenza d'interpretazione. Quindi se una norma è legge se non la fà rispettare appunto nessuna regolamentazione che legge è.
Se io compro una barca nuova che deve essere in regola con le normative elettriche e non è certificata ma che razza di legge è questa.
Il giorno stesso che la compro la modifico e se succede il danno dico che mi è stata consegnata così tu che fai.
Non scherziamo con le normative o ci sono e valgono e devono essere rispettate e certificate oppure faccio quello che voglio.
Motivo per cui persionalmente continuo a pensarla come Zerbinati, ma altresì vero che se dovessi eseguire lo stesso lavoro sulla barca di un altra persona seguirei scrupolosamente le normative e piuttosto che comprottermi per cercare alternative non conformi perderei il lavoro tra l'altro come già successo in passato.
Come già detto da me e da altri un conto è un consiglio un altro è eseguire un lavoro pericoloso.