Rispondi 
Sottozero....
Autore Messaggio
augustob Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Sottozero....
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
io mi sono un po' preoccupato delle previsioni a -12, e sono appena stato a fare un trattamento antigelo alla mia barca (alto lago di como).

Quello che più mi preoccupa non sono le acque di bordo, serbatoi, ecc, che se si rompessero non causerebbero disastri, ma le tubazioni di scarico.
Infatti, se facesse davvero freddo (temperatura interna -5), si potrebbe ghiacciare il battente che rimane nello scarico, o peggio ancora l'acqua segregata nel corpo valvola delle prese a mare. E se si apre in due una valvola, poi la barca va giu! So che il lago non ghiaccia, ma dentro alla barca misuravo +1 grado, non è impossibile che scenda di molto.

Quello che ho fatto è buttare un po' di glicole negli scarichi, poi aprire e richiudere la saracinesca (proprio per proteggere il canale della valvola).

Trattamento analogo per l'acqua nel circuito motore (che non è salata!).

L'unica valvola che non ho protetto è la presa d'acqua del cesso, ma non avevo voglia di smontarlo!

In realtà avevo in mente un'altra soluzione più artistica, ma impraticabile di notte e con la banchina piena di neve: prolungare una drizza con una cima fino a una bitta distante, poi cazzare la drizza, sbandare la barca fino a far emergere le prese a mare, svuotarle e lasciarle chiuse vuote...

Ad ogni modo speriamo che non venga il gelo artico!
quando i produttori di valvole si decideranno a fare le valvole a sfera con un forellino di scarico nella sfera, il problema dell'esplosione delle sfere per il gelo non sussisterà più.
04-02-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)