andante
Senior utente
|
Riscaldamento in barca
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Nella mia ignoranza pensavo invece che asciugassero ....
Io d'invero tengo sempre due deumidificatori a sale, pensi che potrebbero neutralizzare l'umidità generata?
Tieni conto che, per la relazione tra umidità assoluta, temperatura, e umidità relativa, anche una stufa a kerosene o simili che esala nell' ambiente può asciugare, ma con fatica, e certamente assai meno di una stufa con evacuazione dei fumi all' esterno, o di una stufa elettrica. Inoltre l' umidità assoluta con questo tipo di stufe senza camino fatalmente aumenta, e tende a condensarsi sulle superfici fredde, ed anche l' umidità relativa non appena spengi la stufa e l' ambiente si raffredda riaumenta molto.
Lo spengimento della stufa e lo scendere della temperatura ambiente possono essere determinati non solo dall' utente (ad esempio prima diandare a dormire), ma possono essere automatici, dovuti al termostato e alla sua inerzia.
In ogni caso, con lo spengimento e il raffreddamento che seguono un periodo di uso della stufa, si torna a condizioni di umidità relativa superiori a quelle che avevamo prima della accensione; e così, ad esempio, accendere per stiepidire l' ambiente prima di andare a letto, e poi spengere per dormire tranquilli, è negativo relativamente alla umidità e al confort notturni.
Riguardo alla tua domanda sui deumidificatori a sali, dubito che essi ce la facciano ad assorbire il vapore di combustione.
Pensa che per ogni litro di cherosene che bruci, viene immesso nell' ambiente un litro e cento cc di acqua; non poco. E credo che il rapporto combustibile/acqua esalata relativo ad altri prodotti sia molto simile a quello del cherosene.
Grazie, molto chiaro ed esauriente
|
|
04-02-2012 17:03 |
|