05-02-2012, 01:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012, 01:36 da einstein.)
Citazione:agnul ha scritto:
Ma cosa centrano le polari????? Dio mio ragazzi si tratta di . manovre si fanno con tanta o poca . si fanno ancora cazzate del genere luciano è meglio che facciate tanto tanto ..... non oso immaginare perdere una regata perché mi si incaramella lo spi o gennaker sullo strallo non avrei più .ò succedere ma se non succede vuol dire che siete . vento
C'entrano, c'entrano, le polari in poppa servono molto più che in bolina, proprio per conoscere l'angolo di discesa corretto in base all'intensità del vento; comunque col gen non dovresti mai trovarti imbottigliato nella situazione sopra descritta (ma questo Luciano sembra averlo capito), dovresti smarcarti a monte e arrivare in piena velocità.
ciao
Ps Stavo postando e il Mr. mi ha preceduto, ma vedo che siamo in sintonia.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.