Ti sconsiglio il fb, può andar bene con mare calmo e niente vento ma se ci vuoi fare affidamento in caso di avversità, tipo uscire dalla rada con vento e mare dritto in prua, non è il massimo.
Ho un amico che ha in magazzino un Volvo Penta md 20-30 di una decina d'anni ma ha girato per 5000 ore col charter, l'ha cambiato perché dava qualche problemino. Lo vende ma deve essere revisionato e, comunque, è decisamente troppo potente per te.
Se non riesci a riparare il tuo, almeno non senza spendere troppo, ti consiglio un nuovo o un usato revisionato dalla casa, come è stato già giustamente detto chi cambia il motore ha un motivo...
Personalmente mi trovo benissimo con Volvo. Sul sito,
http://www.volvopenta.com, c'è un'opzione chiamata engine configurator. Con una barca come la tua consigliano il piccolo di casa, diesel D1 da 12hp, ti consente una velocità massima di 6,8 nodi. E' venduto con sei tipi diversi di trasmissione, magari ne trovi una adatta al tuo caso, ti riporto il link in calce. Bicilindrico, 0,5L di cilindrata, ha un alternatore potentissimo per la sua taglia (115A), che è pure troppo per un 7 metri, e ti consente qualche piccolo lusso come l'installazione di un boiler.
E' sicuramente una soluzione onerosa ma, se non pensi di cambiare barca, può essere la scelta migliore.
http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...d1_13.aspx