Quoto Gianni
Citazione: dissento nel modo più assoluto.
ci tengo che questa mia affermazione resti archiviata in un forum
pubblico.
la terra non và staccata dalla linea della banchina e deve essere isolata dalle parti metalliche a contatto dell'acqua.
Sulla mia barca con impianto del tipo 'tutto isolato' il cantiere aveva collegato alla terra di bordo (la quale ovviamente è connessa alla terra di banchina quando collegata per ricaricare le batterie) il serbatoio delle acque scure in acciaio; allora dopo pochi mesi il serbatoio si è corroso al punto che l'ho dovuto sostituire con uno in polietilene, ciò mi ha consentito di fare a meno del collegamento di terra.
é evidente come il serbatoio in acciaio si sia corroso perché da una parte si trovava connesso a terra (anche se saltuariamente) e dall'altra, attraverso la colonna di liquame, si trovava in contatto elettrico con l'acqua di mare.
Ecco le foto con i particolari.....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .