Ciao.
Sono Federico.
E' il mio primo post sul forum, mi sono imbattuto per caso nella discussione e penso potrebbe essere interessante la mia esperienza.
Grazie a Solbian ho un impianto con 6 leggerissimi pannelli monocristallini da 50Watt l'uno, quindi 300Watt in totale (presto diventeranno 8) con regolatori di carica MPPT indipendenti, ovvero uno per pannello. I pannelli con efficenza del 22% circa e pesano 600 grammi l'uno, sono flessibbili e calpestabili.
I pannelli sono sempre in parte ombreggiati per via dell'attrezatura: volanti, bracci, scotte, draglie, vele... , praticamente i 6 pannelli hanno lavorato solo metà alla volta, e l'angolo di irraggiamento non è mai ottimale.
Ho installato l'impianto prima di fare un percorso di qualifica di 1000 miglia in solitario, ho impiegato circa 12 giorni navigando ininterrottaemnte a vela.
12 giorni in cui ho utilizzato costantemente, 24 ore su 24, il pilota automatico che con il suo attuatore idraulico consuma 35-50Watt, più illuminazione, GPS, radio HF e VHF, AIS, e altri strumenti!
La mia barca ha due batterie da 100ah, senza l'impianto fotovoltaico avrei dovuto accendere il 'puzzone', un piccolo generatore a benzina, ogni giorno!
Ora, senza fare molti calcoli, se i pannelli hanno un buon rendimento, i regolatori di carica sono indipendenti, intelligenti e di ottima qualità, vi posso garantire che di energia se ne produce. Io ho calcolato per la mia barca, navigando in solitario, un consumo complessivo di circa 1000 watt/h nelle 24 ore.
Potete vedere qualche foto della barca con i pannelli e l'impianto quì:
http://www.smartoceanracing.it/index.php...&Itemid=57
Questo è il filmato della qualifica.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Saluti
Federico.