05-02-2012, 18:51
Citazione:einstein ha scritto:
X Luciano
Se la barca in questione è il 34.7, queste sono le polari:
[hide][Immagine: .][/hide]
Come vedi, da 9/10 fino a 16 nodi reali dovresti scendere (per ottenere le migliori VMG) con un angolo al reale di ca 150° e non oltre, solo attorno ai 20 nodi si può scendere attorno ai 160°, per poi ritornare attorno ai 145° con 25/30 nodi.
Da questo grafico puoi capire che il 34.7 non è una barca da andature prossime al fil di ruota.
ciao
Si einstein, la barca è un 34.7 volutamente armata di solo gennaker (ci sono altri 34.7 con tangone e spi, ma che fanno meno risultati, vedendo le classifiche in giro).
Ci siamo ovviamente accorti da tempo della difficoltà a scendere in poppa piena, come del resto con tutti gli armamenti a Gennaker (vedessi i bordi che fanno i J, per esempio!!!) e tu che sei molto scentifico lo confermi con dati alla mano.
Credo che ci si debba spogliare di alcuni fondamentali velici coi quali siamo cresciuti ed imparare a regatare facendo altre strategie di conduzione della barca; una per tutte l'approccio alla boa di poppa come spiegato da ALbert.
Lo spi, pur avendo più complessità d'impianto, è molto più semplice come conduzione perchè vai in . e a capo!!!
Il gennaker invece ha bisogno di quell'equilibrio fra velocità ed angolo di poppa che se estremizzato nell'orzare, ti fa fare molta velocià ma fai anche i cosidetti 'bordi quadri', e se estremizzato nel poggiare ti fa fermare la barca o capitare i casini fatti da noi.
Ogni tanto me lo dico e lo riconfermo: la vela è uno sport molto complesso, invidio chi si mette un paio di scarpe e pantaloncini e corre!!!
