Citazione:andros ha scritto:
c'è da farsi venire il mal di testa.
qui ci sono esperti del campo e due correnti di pensiero.
Mi spiace ma questo non è il vero quadro della situazione. In particolare NON esistono due correnti di pensiero contrastanti tra gli 'esperti'.
Riassumo i punti fissi degli 'esperti' e spero di essere chiaro.
1) se si utilizza la 220VAC a bordo DEVE esistere un impianto di terra con 'tutti i crismi' nel senso che DEVE essere al potenziale del mare e DEVE avere una bassissima resistenza verso lo stesso.
2) la banchina DEVE avere un impianto di terra con tutti i crismi nel senso che DEVE essere al potenziale del terreno nei dintorni della cabina di trasformazione etc etc.
3) l'approccio più semplice e immediato è di mettere in contatto elettrico i due impianti di terra quando la barca è attacca alla corrente dalla banchina. Tuttavia poiché i due potenziali potrebbero non coincidere innescando dei problemi, sono possibili alcune alternative; il modo di trattare questi casi non lascia nessuno spazio alla fantasia, è ben codificato e gli 'esperti' sanno bene come trattarli.
Aggiungo che succede che gli 'esperti' qualche volta non si spieghino bene; è compito dei 'non esperti' seri il NON rigirarsi quanto dicono gli 'esperti' come fa comodo a loro!
Aggiungo inoltre che effettivamente sul circuito di 'bonding' e sul circuito 'parafulmine' esistono correnti di pensiero diverse ma questi non vanno assolutamente confusi con l'impianto di terra la cui 'salute' ha ricadute immediate e certe sulla salvaguardia della vita umana.
Daniele