Citazione:luciano sanna ha scritto:
Questa è la prua di X 35 visto oggi, una barca che vince spesso;
maaaa....non è un po' altina sull'acqua per essere un One Design così ferreo nelle stazze??? 



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non è poi così normale in quanto a barca orizzontale il ginocchio è a pelo d'acqua, ma che senso ha giudicare l'assetto di una barca da ferma?
Magari hanno messo la sospendita nel posto sbagliato e hanno sbarcato uno spi.
Poi ho qualche puntualizzazione riguardo a vari post letti in precedenza:
- il tangone di stazza è molto corto e non sono sicuro del fatto che si possa usare come bombresso per murare un gennaker e anche se si riuscisse non si può orzare troppo altrimenti si spacca il tangone
- Cinghia ha colto nel segno il discorso gavoni, lo pseudo gavone di poppa però non è così schifoso, ha il difetto di avere il cavo del patarazzo in mezzo, in compenso il timone automatico (i frenelli sono in un vano poco più a prua) è abbastanza incassato verso prua e non intralcia più di tanto (noi riponiamo in quel gavone la tanica del gasolio, i parabordi (se non siamo in regata) e qualche altra cagatina)
- condivido anche il discorso cuccette, in più di quello che si è detto si può aggiungere che il patarazzo viene tesato attraverso un tamburo con l'asse tra una cabina e l'altra, quindi il poveretto che deve dormire nella cabina di dritta sarà in compagnia di un bel tamburo di un metro di diametro