Citazione:sarastro ha scritto:
quanto al far girare il motore ogni due settimane per rimuovere la precedente acqua salata introducendo nuova acqua salata che corroderà l' interno del motore e causerà a sua volta depositi, francamente non mi è chiara l' utilità
neanche il 'anche senza carico' mi torna
però mi interesserebbe se potessi citare letteralmente precisi suggerimenti di costruttori di motori al riguardo
invece, di consigli di meccanici faccio francamente a meno, considerate certe opinioni strampalate che sento a volte
per dire, molti anni fa uno mi aveva rimosso e non sostituito il termostato dall' auto, perchè 'tanto non serve'
saluti velici
sarastro
Il punto del ricambio d'acqua salata è di non lasciare mai la stessa acqua per un periodo prolungato di tempo per non dar tempo ai sedimenti di fissarsi all'interno, scambiatore in primis.
'Anche senza carico' vuol dire che l'importante è farlo girare, col carico poi è ovviamente meglio.
Le citazioni letterali mi sembrano un po' eccessive, anche perché tutti i manuali 'ufficiali' parlano di pulizia dell'impianto di raffreddamento ed antigelo in autunno, poi se ne riparla in primavera. Per dati dei costruttori e meccanici intendevo qualche omino della Volvo, fidelizzato negli anni, che mi ha dato questo consiglio. Il motore ha una decina d'anni e 2000 ore e sta bene, magari tra un'altra decina d'anni ti dico se ho fatto bene o male a seguirlo
Sui meccanici in generale concordo con te, specialmente se sono 'freelance', il rischio degli incompetenti è altissimo.
Ricambio i saluti,
Franz