davnol
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Rating IRC e peso
discreto, occhio pero' agli slanci,
Ti faccio il caso pratico,
Millennium 40 anno 2008, dopo aver fatto carena e tirato su e giu la barca decidiamo di farla pesare ufficialmente visto che la barca era boarder line,
peso teorico di progetto 4400 kg (molto ma molto teorico e nella fantasia del costruttore) peso probabile 5500 kg.
la pesiamo, peso reale dopo un po' di lavori di rinforzo 5850 kg, ....bene dovremmo gaudagnare sul certificato.... ma accade che lo stazzatore fa anche gli slanci e scopre che se la barca prima aveva una LWP di 10,85, ora (o meglio da sempre) e' piu' affondata e la sua LWP (lung al galleggiamento ) e' di 11,31. Barca piu' lunga barca piu' veloce, e questo dato ha un forte impatto sul DLR (displacemet lenght ratio) che e' uno delle variabili oggettive che entrano nel calcolo del TCC.
MORALE,
quello che abbiamo guadagnato col peso in piu' lo abbiamo perso per il DRL diminuito (meno kg per cemtimetro di lunghezza al galleggiamento), o almeno cosi' sembra, visto che la stazza e' SEGRETISSIMA....
D.
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06-02-2012 23:27 |
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