Citazione:taichichuan ha scritto:
signori... vi ringrazio ancora per l'attenzione...sto facendo tesoro di ogni singola opinione ricevuta e sto battendo ogni pista...
certo... non è facile, senza esperienza diretta, valutare l'opportunità di mantenermi sui 20 CV o ridurre la potenza come consigliato da qualcuno
voi che ne pensate? e perchè?
bhe è vero che ora ne hai una ventina, però i moderni diesel hanno molta coppia, spingono molto anche con una dozzina di cv come il volvo che ti ho segnalato, probabilmente riesce a far girare un'elica come quella che hai ora.
Per un 7mt sono molti 20cv, considera che come motore di serie il Bavaria 32 ha il Volvo da 18cv e l'Hallberg-Rassy 310 ha lo yanmar da 22cv.
Troppa potenza comporta un inutile aumento dei consumi senza portare alcun vantaggio. Non puoi né spingere fino a 9 nodi di crociera, né smotorare contro mare e contro vento a 6-7 nodi, quindi in pratica l'esubero di potenza non lo sfrutti mai, se non compromettendo l'integrità della barca.
In particolare, quanto all'aumento di consumi, lascia perdere l'aspetto economico che mezzo litro l'ora in più non ti cambia nulla, valuta però l'autonomia che perderesti montando un motore sovradimensionato. Immagino che il tuo serbatoio, che ti consiglio di cambiare col motore, non sia immenso. Tanto per darti un'idea le barche succitate hanno rispettivamente 150 e 100 litri di gasolio.
Buona serata!