Rispondi 
Staccare la terra della 220...
Autore Messaggio
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggio: #322
Staccare la terra della 220...
Grazie Iansolo!

Il discorso è sempre lo stesso.....chi si prende la responsabilità ???? Io come professionista no!

Poi se Giorgio ( o qualsiasi altro utente ) scollega la terra da se....e ci scappa il morto ( non lo auguro a nessuno ) quelli sono cavolacci suoi.

Se ci scappa il morto....e tutto è stato fatto per non arrivare a questo estremo....poi il giudice dirà....che è stato un caso fortuito.

Io ho ancora in mente un caso di parecchi anni fa....di due ragazzini che sono morti sotto la doccia a lignano.
Il differenziale scattava e non si trovava il guasto. Il primo elettricista interviene.... e dice che sul momento non puo fare nulla e che ritorna due gg dopo....però dice al padrone di casa...padre dei due ragazzi....guarda che per ovviare a questo inconveniente....basta bypassare il differenziale...cosi lui nn scatta.....io non lo faccio...però si puo fare. E se ne va.

L'elettricista che viene chiamato subito dopo....dice la stessa cosa del primo...che non ha tempo e che sarebbe tornato....ma alla richiesta del committente di bypassare il differenziale....lo fa.

Beh...il boiler dell'acqua calda elettrico aveva una dispersione verso la carcassa....e quando un ragazzo è entrato in doccia e il boiler dopo 3 minuti si è azionato....ci è restato secco...come pure il fratello che vista la situazione....ha pensato bene di togliere il fratello da sotto l'acqua e non appena lo ha toccato...ci è restato pure lui.

Due famiglie distrutte...quella dei due ragazzi e quella dell'elettricista che è stato condannato...penalmente! Giorgio....vedi te!

Altro aneddoto. Vinco un appalto di illuminazione pubblica...quindi scavo...pali stradali...e corpi illuminanti. Studio il progetto...e assieme al babbo ( ad oggi 44 anni di lavoro come elettrico ) noto che le linee sottoerranee sono prive di conduttore di terra essendo le lampade a doppio isolamento. A me nn convince...figuriamoci al mio babbo. Chiamo il progettista...e gli manifesto i miei dubbi....lui risponde...tranquillo....ormai si fa cosi....lo fanno tutti.

Col Cazzz....lo fanno tutti....ti faccio una raccomandata....e tu rispondi....sennò i lavori nn partono. Il progettista...alla fine si è preso per ben due volte le sue responsabilità.

Io da professionista il discorso sul conduttore di terra lo vedo cosi...e non puo essere altrimenti....

Se poi Zerbinati o chi per lui....mi firma un progetto....dove il conduttore di terra non ce....quelli saranno problemi suoi in caso di malaugurato incidente.

Mandi Budo
08-02-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione