08-02-2012, 22:46
Citazione:AlfredoC ha scritto:ciao, con piacere ci si risente! purtroppo la mia passione non è condivisa in famiglia per cui .... spesso sono solo a bordo (anche nel tratto costa maremmana-elba, che in buona stagione, percorro anche più volte).Talvolta parto con tempo buono e trovo anche >25 kn.malgrado diversa previsione; ergo con ovvie difficoltà.
Ciao Avio,
guarda che essendo in dietro di almeno 25/30 anni rispetto alle altre nazioni 'veliche' difficilmente trovi letteratura, ne trovi molta francese, dove andare in solo è una categoria velica ben definita e regolamentata, (pure nei contratti assicurativi), e in inglese (l'olandese e il tedesco non li so leggere quindi non li ho ami presi in considerazione).
Come sai con un Boxer come il tuo ho fatto tante miglia in solo e ti posso dire che non ha niente da invidiare a barche più grosse sia come marinità che come velocità, equipaggiati solo di un buon pilota e comincia ad esplorare la tua baia andando sempre un po'più in là
Aloha
Che il boxer sia buon navigatore l'ho sperimentato (addirittura ... si corregge da solo se fai manovre non ok.) Tieni presente, peraltro, che il mio barchino è 'naif' (cioè niente pilota, vele con garrocci, etc.) per cui ......... non è mai tardi per conoscere, imparare, restare timoroso del mare, etc.
Cari saluti
[hide][Immagine: .][/hide]