Citazione:ecotango ha scritto:
Costa 900 quella che fa anche lo zig zag?
per esempio, da solentsew quella con lo zigzag a 870 euro (per paragonare con gli US considera che se la importi per canali ufficiali sulla US devi aggiungere IVA e dazi, sulla inglese nulla)
http://www.solentsew.co.uk/products/SAIL...-EURO.html
il trasporto a memoria era 40 euro, poi aggiungerei davvero la ruota 'monster wheel' o come cavolo si chiama perché ho provato con e senza e la differenza si sente eccome appena il tessuto è un po' 'duro' o spesso, se invece si deve cucire dacron più leggero tipo 3 once senza troppi risvolti se ne puo' fare a meno
poi aggiungici qualche pacchetto di aghi di vario tipo (vanno aghi industriali, non quelli delle macchine domestiche), un po' di rocchettoni di filo serio, del nastro adesivo doppia faccia da velaio (quello velo di cipolla che si scioglie) eccetera e con attorno al 1000 euro hai una macchina alla quale basta aggiungere la stoffa
ho avuto la fortuna di capitare alla chiusura/fallimento di una veleria a Lorient e ho fatto il pieno di rocchetti, nastri, nastrini, anelli anellini che tanto se uno fa qualche lavoretto non bastano mai
in alternativa, si possono cercare le vecchie macchine Read's sailmaker (anche quelle non è che le tirino dietro), oppure -udite udite- le macchine Riccar 603: la Read's ha una base Riccar 603, erano macchine mi sembra giapponesi fatte per l'africa, un inglese aveva pensato di adattarne una per le barche ed era nata la Read's, di cui si parla ancora venti trenta anni dopo
la sailrite stessa è fatta su una base Thomson mi sembra, ogni tanto si trovano su ebay a 3-400 euro, pero' poi c'è da aggiungere il motore, fare la modifica per il piede trainante, eccetera, insomma se uno è un po' bricoleur, con un po' di tempo, voglia e capacità riesce a farsi una bella macchina per meno di una sailrite
bv