Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
...Il RESTAURO E'UNA PASSIONE NON COSTOSA MA .....COSTOSISSIMA.
Non sono assolutamente daccordo con te! Il restauro è laborioso e per quelli che ho fatto PERSONALMENTE per nulla costoso.
Daltronde il motto che campeggia sul Amerigo Vespucci è:
'Non chi comincia, ma quel che persevera'
Ma dipende....certo se lo fai personalmente.....certo che quelle migliaia di ore perse in barca....invece che in mare....certo.Per nulla costoso????Non e' un restauro e' un aggiustaggio.
Forse il problema sta nel termine di Restauro....il restauro e' una cosa...scartavetrare del legno macio un'altra.Ma forse abbiamo delle idee troppo diverse sul termine.
Forse Giorgio, e con questa chiudo il discorso, dipende dal poco rispetto che hai tu degli altri. Hai continuato a dire che 'gli altri' non sanno cos'è un RESTAURO, aggiustano e carteggiano tavole marcie mentre sei depositario del sapere! Le idee sono soggettive, i risultati sono riscontri.
Citazione:velista77 ha scritto: ... Tengo soprattutto a ribadire che le schede tecniche sono pressochè identiche.
Chiedo scusa ad Alessio se abbiamo stravolto la sua discussione e spero si riesca ad dare quel contributo che ti spetta per il lavoro che ti appresti a fare.
Ho parlato con diversi Mastri d'ascia che hanno provato prodotti con schede tecniche 'simili': se scegli prodotti o materiali simili cerca riscontri da chi li ha usati sulle barche. E' solo perché, fatti lavori massacranti o terminati ripristini perniciosi, spiace vederlo deteriorarsi. Ho visto barche trattate a Giugno dal cantiere che a Novembre devono rifare carena. Coperte trattate con prodotti simili che si sono sollevate alla prima pioggia. Comunque fatti sentire che qualcuno proporrà esperienze e riscontri.