10-02-2012, 03:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012, 03:29 da Rurik.)
Citazione:Giorgio ha scritto:Forse Giorgio, e con questa chiudo il discorso, dipende dal poco rispetto che hai tu degli altri. Hai continuato a dire che 'gli altri' non sanno cos'è un RESTAURO, aggiustano e carteggiano tavole marcie mentre sei depositario del sapere! Le idee sono soggettive, i risultati sono riscontri.
Citazione:Rurik ha scritto:Ma . se lo fai . che quelle migliaia di ore perse in . che in . nulla costoso???????Non e' un restauro e' un aggiustaggio.
Citazione:Giorgio ha scritto:Non sono assolutamente daccordo con te! Il restauro è laborioso e per quelli che ho fatto PERSONALMENTE per nulla costoso.
...Il RESTAURO E'UNA PASSIONE NON COSTOSA MA ........COSTOSISSIMA.
Daltronde il motto che campeggia sul Amerigo Vespucci è:
'Non chi comincia, ma quel che persevera'
Forse il problema sta nel termine di . restauro e' una . del legno macio un'altra.Ma forse abbiamo delle idee troppo diverse sul termine.
Citazione:velista77 ha scritto: ... Tengo soprattutto a ribadire che le schede tecniche sono pressochè identiche.
Chiedo scusa ad Alessio se abbiamo stravolto la sua discussione e spero si riesca ad dare quel contributo che ti spetta per il lavoro che ti appresti a fare.
Ho parlato con diversi Mastri d'ascia che hanno provato prodotti con schede tecniche 'simili': se scegli prodotti o materiali simili cerca riscontri da chi li ha usati sulle barche. E' solo perché, fatti lavori massacranti o terminati ripristini perniciosi, spiace vederlo deteriorarsi. Ho visto barche trattate a Giugno dal cantiere che a Novembre devono rifare carena. Coperte trattate con prodotti simili che si sono sollevate alla prima pioggia. Comunque fatti sentire che qualcuno proporrà esperienze e riscontri.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf