Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Un Gennaker con calza è molto semplice da ammainare, anche da solo: inoltre è più affidabile (nel senso che l'avvolgitore può incattivirsi, la calza no), e costa molto meno.
Pensaci
è vero ma quando vai di bolina lo devi togliere, il RollGen serve per tenere tutto sempre pronto......poi se parliamo di fatica, allora dovremmo andare tutti di garrocci
P.S: che la calza non possa incattivirsi poi ne parliamo.....dipende da chi l'ha fatta
Quoto, secondo me con il rollgen o qualiasi altro frullino per gennaker sei in grado di sfruttare sempre ed in tempo reale la miglior vela per l' andatura. Alzi la mano chi, se ha il gennaker in gavone, appena si trova al lasco o al traverso lo mette subito a riva. Parlo di crocera o conduzione in solitario, certo in regata ed in equipaggio è tutta un' altra cosa.
BV
Confermo che anche la calza non è immune da incattivamenti, ma almeno nella mia esperienza, di minor frequenza rispetto al frullone (ma non dispongo di grandi numeri per avere una casistica adeguata).
Invece non concordo sul lasciare il gennaker sempre armato sul frullone, quelli che conosco io, lo usano come il vecchio sacco spi, cioè si tira fuori quando serve e poi si ripone; io non lo lascerei mai sempre armato
, a meno di non essere un navigatore oceanico (ma solo perchè tanto c'è lo sponsor che paga:cool
A favore del frullone posso dire che in strambata da solo è una pacchia; rolli, strambi di randa, e svolgi sulle mura opposte, in questo si è veramente superiore