IanSolo
Vecio AdV
|
esperti antenne HF mi date un parere?
Per sentire le chiacchiere il filo teso e' necessario, per i meteofax (il segnale e' molto piu' forte) puo' bastare un'antenna interna anche se su di un 36 piedi e mezzo deve percorrere tutta la barca : uso da tempo con successo la configurazione che alcuni chiamano 'Snake', si tratta di uno spezzone lungo almeno 11 metri di cavo coassiale (solito RG58) con il suo bravo connettore dal lato radio, cortocircuitato all'estremita' opposta e con la calza interrotta a circa 50-80 centimetri dal connettore. Questa configurazione presenta una risposta stranamente buona in una banda larghissima (parlo di ricezione) e qualcuno afferma pure che l'impedenza sia vicina a quella del cavo (mai misurata, riporto solo l'affermazione).
Io l'ho stesa all'interno lungo una fiancata piu' alta possibile rispetto all'acqua (quasi sotto la falchetta) e ricevo senza difficolta' sia i fax tedeschi che quelli inglesi (su frequenze diverse secondo le ore della giornata e la propagazione).
Montando questa antenna in verticale si migliora in modo determinante ma e' ovvio.
|
|
10-02-2012 16:39 |
|