Rispondi 
Ais al pc.
Autore Messaggio
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
Ais al pc.
Naturalmente ho il GPS chi non lo ha, ma non ho mai cercato di utilizzarlo con il pc, anche perchè l'uscita dal gps è seriale e quindi dovrei usare l'adattatore e configurare la porta giusta ecc.ecc. Trovavo comodo e facile avere una antenna che collegata al pc plotter segnasse sia la posizione della nostra barca sia i segnali ais ricevuti.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, per darti un'immagine grafica della posizione dei mezzi che identificati dall'AIS si muovono intorno a te c'e' bisogno della tua posizione e quindi se e' ben vero che l'AIS ricevente non ha bisogno di GPS e' altrettanto vero che ne ha bisogno il programma che ne manipola i dati ricevuti (SeaClear per PC ne e' un esempio).
Lo spiego solo perche' non si creino false attese intorno ad un utilissimo apparecchio che, come ho gia' sentito, taluni credono un equivalente del radar (pensandolo perfino superiore ad esso) mentre ne e' una valida ma assolutamente non sostitutiva integrazione.
Volevo scrivere lo stesso appunto, ma dando per scontato che se uno arriva all'ais è perchè in barca possiede già un sistema gps, ho scritto e cancellato Big Grin
Ciao
13-02-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)