Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Tutti i mie progetti elettrici hanno la terra e o un isolatore galvanico o uno di trasformamento e non lo dico solo per le barche di vetro, ma anche e sopratutto per quelle in metallo che non hanno nessuno negativo a scafo. Di impianti ne abbiamo progettati ben qualcuno, tutti a norma Ce o non Ce (Quando non c'era), non temete, le rogne il 90% delle volte sono legate alla banchina più che alla barca. Staccare il cavo di terrà, in giro per il mondo è ben più diffuso di quanto voi pensiate (impianti Sud Americani, qualcuno li ha mai visti...?) e per cui alla domanda 'se si poteva fare' ho risposto si, perchè non c'è un no assoluto . E' chiaro che è l'ultima delle soluzioni che ho elencato, è chiaro che ha dei limiti (la pericolosità), ma doveva anche essere chiaro che ci sono altre soluzioni. Il problema qui è che si è mischiato molto, citando libri e testi, tutti validissimi, io steso ho citato l ABCY, che direi che se vi scaricate il PDF, è abbastanza chiaro. Mi sono meravigliato che qualcuno pretanda anche un sunto tecnico completo, caso, per caso.
Ribadisco che pratica ed esperienza, fanno forse qualche differenza in più.Ve lo dice uno che da parecchio lavoro a 5 elettricistie che risolve queste rogne.
Il problema è che il 90% delle barche sta bene così, è usata poco e quindi si salva e quindi perchè intervenire? L'importante , io spero, è che si sia fatta chiarezza, comunque ognuno di voi la pensi.
Io alla domanda se si può staccare la terra avrei risposto : no , perchè le norme non lo consentono , anche se in alcuni casi , ci sarebbero delle verifiche da fare , onde valutare eventuali problemi di corrosione galvanica , verifiche ovviamente da commissionare a qualcuno di competente e abilitato , che nel caso sarà in grado di eliminare il problema di corrosione garantendo la sicurezza alle persone.
In questo modo nessuno capisce male .
Poi , pratica ed esperienza sicuramente fanno qualche differenza , ma consentimi ,se vendi un impianto con determinate carenze normative e/o progettuali , ne rispondi in prima persona. Almeno , io l'ho sempre ragionata in questo modo , e ho imposto il rigoroso rispetto delle norme a tutti gli elettricisti che lavorano per me. Per la cronaca una trentina di persone.
BV
Vittorio