Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
e quando si è di poppa?
molti credo non considerano l'effetto negativo che ha su di noi chi è sottovento, anche a diverse lunghezze, sia a livello di vento e sia a livello di scia/correnti!
e così, nel cercare di coprire un avversario davanti a noi ci accorgiamo che un altro al nostro fianco ci sta sorpassando!
in tutti i casi, vi regolate ad occhio o esiste magari un metodo/trucco più preciso ed infallibile?
Non ti devi preoccupare dell'effetto negativo di chi è davanti a te, bensì di chi ti arriva da dietro.
Con venti molto deboli ci si dovrebbe preoccupare di chi si trova 15/20 lunghezze sopravvento, con venti sostenuti invece, si può passare sottovento ad una distanza di quattro lunghezze senza troppe difficoltà.
ciao
mi spiace smentirti ma con poco vento crea problemi anche chi è davanti, io l'ho notato più volte con confronti diretti!
ed in effetti, se ci riflettiamo e pensiamo ai concetti di vento apparente e resistenza, appare abbastanza ovvio: chi è davanti a noi crea comunque una scia turbolenta, che più o meno dovrebbe influenzare un'area compresa, credo, tra la direzione che teniamo e quella del vento.
Poiché non riesco a capire come possa disturbarmi una barca sottovento a diverse lunghezze davanti a me con vento che viene da dietro, puoi farmi un disegnino per illuminarmi?
ciao
per far comprendere quel che voglio dire, provo a postare un disegno fatto da me....non linciatemi però!!!
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Preciso che ciò ha ovviamente più valore quanto più leggero è il vento, che viene così maggiormente influenzato dalla nostra velocità, come quando in un ruscello che scorre lento infiliamo una mano e la lasciamo scorrere a velocità leggermente inferiore a quella dell'acqua, notando che sopra flusso l'acqua diventa turbolenta.
E preciso, ancora, che io parlavo non di una grande distanza ma di un paio di lunghezze al max.
E' tanto una cavolata questo ragionamento? Secondo me no. E credo che anche l'acqua venga influenzata! Parliamo sempre e solo del vento, ma anche le correnti hanno la loro incidenza, seppur minore! Avrete sicuramente provato a passare dietro una nave in navigazione....la barca devia in maniera abbastanza evidente (perchè è una nave!!)...ma credo che una barca a vela una sua minima influenza sempre la crei!