Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il consumo di un motore diesel si può calcolare banalmente con il contagiri e un indicatore dell'angolo della leva dell'acceleratore.
Mi spiego: con la leva nella posizione X, gli iniettori spruzzano in camera di combustione Y mmc di gasolio, quindi il consumo per giro del motore è Y x 2, per minuto Y x 2 x Giri Motore.
Quanto vale questo Y lo si trova sulle caratteristiche dell'iniettore o della relativa pompa.
Prima che qualcuno me lo chieda, non è la quantità spruzzata che cambia al variare del carico, ma bensì il numero dei giri ottenuti.
Quindi, se ho capito bene, anche tu confermi che con pari numero di giri, la quantità di carburante iniettato può variare a seconda delle condizioni in cui si trova la barca.
Oggi ne ho imparata un altra, grazie ad AdV!
Nel caso del tuo calcolo però sarebbe meglio la X sulla leva dell'accelleratore del motore e non sulla leva della timoneria che non penso possa essere considerata una posizione precisissima (basta un minimo gioco del cavo).