Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il consumo di un motore diesel si può calcolare banalmente con il contagiri e un indicatore dell'angolo della leva dell'acceleratore.
Mi spiego: con la leva nella posizione X, gli iniettori spruzzano in camera di combustione Y mmc di gasolio, quindi il consumo per giro del motore è Y x 2, per minuto Y x 2 x Giri Motore.
Quanto vale questo Y lo si trova sulle caratteristiche dell'iniettore o della relativa pompa.
Prima che qualcuno me lo chieda, non è la quantità spruzzata che cambia al variare del carico, ma bensì il numero dei giri ottenuti.
Quindi, se ho capito bene, anche tu confermi che con pari numero di giri, la quantità di carburante iniettato può variare a seconda delle condizioni in cui si trova la barca.
Oggi ne ho imparata un altra, grazie ad AdV!
Nel caso del tuo calcolo però sarebbe meglio la X sulla leva dell'accelleratore del motore e non sulla leva della timoneria che non penso possa essere considerata una posizione precisissima (basta un minimo gioco del cavo).
Sì, e mi spiego: un iniettore spruzza una determinata quantità di gasolio in funzione di come è regolata la leva di regolazione (certamente quella sulla pompa, non certo la leva del telecomando).
Usiamo numeri esagerati e verifichiamo un iniettore che immette da 0 a 1 centimetro cubo di gasolio linearmente rispetto alla leva di comando.
Se la leva è sul 50%, significa che ogni due giri l'iniettore spruzza 0,5 cc di gasolio nel cilindro.
Se il motore fa 2000 giri/minuto, sono 2000/2 * 0,5 = 500 cc al minuto, 3000 cc/ora, 3 litri/ora. E, per quattro cilindri, 12 litri/ora.
Se il motore fa 1000 giri/minuto, allora diventano 6 litri/ora, è semplicemente una relazione meccanica.
Tu ti fai ingannare dalla situazione reale, quando tu non regoli il consumo, ma bensì la prestazione: ti servono 2000 giri.
Allora se il mare è calmo e non c'e' vento, i 2000 giri li hai con la leva al 50%, ma se c'e' mare o vento, i 2000 giri li hai con la leva al 65% (ipotesi) e quindi i consumi aumentano, perchè adesso il calcolo è 0,65 * 2000/2 * 4 * 60 e i 12 litri diventano 15,6
Perfetto, chiarissimo! Grazie
Prima ero convinto che con la leva ad esempio al 50% i giri motore fossero sempre gli stessi a prescindere dalle condizioni.
In effetti (anche per rispondere a
qroq visto che mi sembra avere i dubbi che avevo io) se per assurdo tenessimo la leva sempre nella stessa posizione e facessimo fuoriuscire l'elica dall'acqua i giri aumenterebbero, giusto?
Posso però dire una cosa, la tabella che mi sono fatto, visto che nell'arco di un pieno le condizioni variano quasi sempre e per cui si possono considerare ininfluenti (
per un calcolo di uso pratico, e non preciso)funziona benissimo, lo confermo perchè la controllo +/- ogni due pieni e i risultati sono sempre molto simili;
ripeto simili quindi utili a livello pratico, non certo scientifico
Grazie
Buon vento