Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Ueilà nautici...
riapro questo vecchio 3d perchè vorrei mettere mano al mio salmone
dunque la mia linea d'ancoraggio è composta da ancora variabile (Fortresss o Bruce) collegata a 6 metri di catena e circa 60 metri di cima
per fermare il tutto uso, quando necessario, un salmone composto da un panetto di piombo di 15kg che sinceramente mi sembrano troppi e pesano un accidenti ... ora è vero che in caso di necessità porto a bordo le cime (dell'ancora o del salmone) su uno dei winch e tiro di manovella quindi lo sforzo diventa relativo però, ecco, almeno sul salmone vorrei dimensionare le cose per benino
perciò chiedo a chi ne sa ...
15kg di piombo mi sembrano un pò troppi ... seppur tenuto conto che l'Orso Grigio pesa 8 tonnellate ... vorrei ridurre il peso a 10kg che ne dite ?
come tagliare il piombo eccedente dal panetto ?
scusa, non è poco uno spezzone di catena di 6 metri per 8 tonnellate di barca? andrebbe bene questo sistema se non hai il verricello elettrico e non attracchi mai a banchine non attrezzate con corpi morti. Io comincerei con una catena più lunga e che pesi almeno una trentina di chili; anche per nikisail, quando dovrà cambiare il barbotin del suo verrricello, mi assicurerei della catena da dieci...da 8 mi sembra piccola..