Citazione:TestaCuore ha scritto:
giusto, io non ho trasto....mollo la scotta, quindi. mollare anche il trasto sarebbe troppo 'dispendioso' per il ripristino (perchè io con quel vendo cazzo anche il trasto per appiattire la vela al massimo ).
Con sistema con trasto, credo sarebbe meglio mollare la scotta, in modo da avere anche un'apertura in alto della vela, no?
Ad ogni modo, io volevo capire, al di là delle regolazioni di massima delle vele (per il paterazzo mi interessano le opinioni) se è così semplice come faccio io, o magari esistono dei trucchi! Che ne so, la sparo così: invece di mantenere la rotta, sfruttare la raffica per poggiare leggermente e prendere maggiore velocità per poi orzare nuovamente (ricazzando le vele) a fine raffica.
In effetti per quanto mi riguarda (sono un caso particolare: non ho l'uso delle gambe e a volte sono solo a timonare, senza un randista) preferisco poggiare e poi a fine raffica orzare....Sempre riferito alla crociera...