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parere collegamento pilota.. grazie
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danielef Offline
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parere collegamento pilota.. grazie
Citazione:Messaggio di antonio83
Salve a tutti amici...

Dopo aver comperato il pilota mi ritrovo, ancora una volta, a combattere con la manualità, che mi è tanto nemica! Spero di vincere quest'altra battaglia!

Allora la prima foto riprende lo spinotto a due poli che ho acquistato di 10 ah. Bello stagno e resistente.Chiaramente, serve per il pilota ( che a picco consuma max 1 ampere)

Veniamo al mio dubbio ( che è stato in parte chiarito da due utenti del forum di cui non ricordo il nick, ma che sono stati gentilissimi).

Quello che vedete sotto invece è il cablaggio che fa funzionare il tridata: i fili marrone[color='maroon] e [color=blue]blu sono positivo e negativo e appartengono al cablaggio principale del sistema elettrico. SOpra vedete i faston che ove sono collegati i due fili ( stavolta rosso e nero) del tridata ( il tridata lo uso poco, sempre spento e cmqw consuma molto poco)
Adesso: secondo voi posso collegare l'auto pilota a monte? cioè ai fili del cablaggio principale e tenere così due strumenti?
Vi informo che questa utenza è sorretta da un fusibile da 10ampere che si trova riposto accanto il pulsante del pannello.

quindi i miei dubbi sono due:
1) quale operazione compiere? tagliare i fili e mettere un mammut dove metto le due coppie? (tridata e autopilota)
2) se faccio così lascio il fusibile legato all'utenza?
Ditemi se va bene e se no cosa devo fare SleepySleepy

grazie

Quanto ti costa (nel senso di lavoro, in soldi quasi nulla) mettere un cavo nuovo che vada fino al pannello principale vicino alla batteria?
Se metti l'alimentazione dell'autopilota in quel punto che dici tu, con quel cavetto sottodimensionato, rischi che ogni volta che l'autopilota muove il timone, le scritte sullo schermo del tridata spariscono. E' vero che lo usi poco ma mi sembra corretto che possa funzionare, no?

Compra tot metri (4?) di cavo elettrico bipolare da 2.5 mmq, un fusibile in linea da 5A, attacchi di qua e di la e passa la paura! Semmai fatti aiutare da uno che sa usare il saldatore e i tubetti termorestringenti che sarebbe meglio. I mammut che trovi in commercio dopo qualche anno si riducono ad un ammasso di ruggine.

Daniele
20-02-2012 04:17
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