20-02-2012, 23:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2012, 23:10 da sarastro.)
i carichi di rottura
del ponte, delle gallocce, del verricello:
mai ho visto un dato al riguardo, dovrebbero essere dichiarati da costruttori o cantieri, qualcuno ne ha visti ?
considerato il gran numero di modelli differenti, poi
e semmai. prima ancora, il carico di rottura all sforzo di taglio dei bulloni:
per il verricello vale quanto sopra e se in fase di salpare, entrano in gioco potenza e frizione, in caso di ancoraggio lo sforzo va riportato alle gallocce, non al verricello (salvo forse modelli particolari)
insomma lascia perdere, mi sa che 'sti signori di kong sono troppo teorici, giusto per pararsi ....
il grillo, è una buona idea per diminuire il rischio legato all' unico punto debole di kong, la trazione laterale
è importante che sia ad omega, come nel disegno, non a U e deve essere certificato (sarebbe stato meglio specificare)
lo svantaggio del solo grillo senza kong è sempre quello, spesso uno certificato non passa per il musone, se poi ne metti due, che è meglio, è ancora peggio

il vantaggio del kong con o senza grillo certificato è la rotazione dell' ancora
saluti velici
sarastro
del ponte, delle gallocce, del verricello:
mai ho visto un dato al riguardo, dovrebbero essere dichiarati da costruttori o cantieri, qualcuno ne ha visti ?
considerato il gran numero di modelli differenti, poi
e semmai. prima ancora, il carico di rottura all sforzo di taglio dei bulloni:
per il verricello vale quanto sopra e se in fase di salpare, entrano in gioco potenza e frizione, in caso di ancoraggio lo sforzo va riportato alle gallocce, non al verricello (salvo forse modelli particolari)
insomma lascia perdere, mi sa che 'sti signori di kong sono troppo teorici, giusto per pararsi ....
il grillo, è una buona idea per diminuire il rischio legato all' unico punto debole di kong, la trazione laterale
è importante che sia ad omega, come nel disegno, non a U e deve essere certificato (sarebbe stato meglio specificare)
lo svantaggio del solo grillo senza kong è sempre quello, spesso uno certificato non passa per il musone, se poi ne metti due, che è meglio, è ancora peggio


il vantaggio del kong con o senza grillo certificato è la rotazione dell' ancora
saluti velici
sarastro
