21-02-2012, 20:10
Citazione:zankipal ha scritto:Io non ci sono mai riuscito, eppure ho provato cazzando al massimo la mura ma anche a livelli intermedi ma il risulatato e' sempre stato negativo. Ho cercato con due tipi di gennaker, uno piccolino da 85 m2 ed uno da 115m2, ma in tutti due i casi, ogni volta che avvolgevo dopo un po' la mura si incastrava e l' unico modo per continuare l' avvolgimento e' stato quello di aprire la mura (come ho detto poco sopra). Mi potresti spiegare esattamente come fai Zanki o magari postare un piccolo video?
Citazione:einstein ha scritto:Se muri il rollgen su una cima, lo porti come quello tradizionale, ti assicuro che funziona ugualmente l'avvolgimento, se poi la fai parancata ancora meglio, chiaramente quando avvolgi devi ricazzare bene tutto
Indubbiamente questo sistema ti permette di avvolgere in modo più omogeneo la vela, infatti l'avvolgimento avviene come fosse un code0 e non partendo dall'alto; ma questo presuppone (come hai giustamente rilevato) che la ghinda non superi la LL.
Tutto ciò però, pur migliorando l'avvolgimento, esula dalle nostre attese, poiché (vedi discussioni precedenti) ci aspettavamo un'accrocchio che permettesse, oltre a questo, di far volare sopravvento la vela.
ciao