allora:
1. dal sito
http://www.anfr.fr cerchi un modulo tipo 'modification de licence' o cosa del genere, se non lo trovi non importa gli puoi mandare un'email normale dove gli scrivi generalità tue, MMSI, identificatif e i dettagli del modello di epirb, chiedendo di iscriverlo in licenza
2.
dopo vai qui
https://registre406.cnes.fr/sarsatweb/do/login
ti dice sito pericoloso ma vai tranquillo è quello del centro spaziale nazionale francese, ti iscrivi, a memoria ti mandano un'email di conferma, una volta entrato nel tuo conto devi 'enregistrer balise', ti chiederà il numero 15hex, lo scrivi, il sito lo decodifica, poi ti apre una finestra dove puoi scrivere tutto il resto che trovi sul foglio '406 registration card', in particolare i contatti a terra.
In fondo al centro c'è una casella dove puoi scrivere un commento: io ogni volta che mi muovo ci scrivo per esempio 'Marzo 2011 navig. de XXX a YYY, équipage 2 adultes+2 enfants' o chiaro qualsiasi altra cosa tu voglia scriverci (tocca essere succinti bene perché i caratteri disponibili sono pochi).
Poi registri tutto. Fatto
I contatti a terra e la casellina di commento sono veramente da aggiornare sempre, se il centro riceve il segnale del tuo epirb la prima cosa che fa è guardare quella pagina: se vede che l'epirb ti posiziona in mezzo alla rotta che hai indicato già ti mettono più velocemente nel 10% circa dei segnali di soccorso 'validi'
In Italia penso l'aggiornamento si debba fare via posta, il che richiede un po' più di buona volontà per aggiornarlo, se necessario
ciao bv
ps nel libro sulla radio SSB non c'è praticamente nulla a proposito dell'epirb, ne ho pronto un altro con tutto il corso di preparazione al SRC (tipo quello di egmdss), quindi con epirb plb ais eccetera ma non c'è nessun editore che lo voglia
mi sa che fra un po' me lo stampo da solo in cantina
ho fatto una copia del sito del cnes, se fai 'Modifier' in basso ti permette di cambiare contatti e tutto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .