23-02-2012, 05:34
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
praticamente b 25 con bompresso barca che si capotta con 15 nodi di vento .. gia nel filmato del primo link a circa 30 sec con 10 nodi mollano la randa..
Ho avuto la stessa impressione...è stata la mia prima curiosità, vedere se almeno tiene i 15 ...non mi pare...
Dico la mia: il Platu 25, barca divertentissima e tecnica, ha il problema di avere la necessità di 5 persone di equipaggio e un prodiere vero; penso che le intenzioni qui siano un po' quelle di ridurre l'equipaggio (da 400kg si passa a 370, vuo dire la media deve essere di 74kg) e facilitare le manovre con rollafiocco e jennaker, ho dei dubbi che al contempo sia veloce come un Melges, rimane un platu 25 con la sua capacità di risalire bene il vento con la sensazione di essere in piedi su una saponetta alle portanti (è detto che si è puntato ad avere buone prestazioni di bolina, non si può andare bene sempre)...
Tutto sto ambaradan dei rinvii sottocoperta mi lascia un po' perplesso, aumenta di molto la roba che si può rompere e non oso immaginare cosa possa succedere nelle fasi concitate con tutte le cime che si possono incattivare senza poterci . se la razionalizzazione della coperta così fatta pare possa rendere i movimenti dell'equipaggio molto minimi e razionali, carrello, barber fiocco li vorrei però incrociati, se tanto mi da tanto ogni movimento sottovento anche con questa è come tirare il freno a mano. Non ho capito una cosa: se la chiglia è fissa come mi sembra hanno, per me, toppato una cosa che di questi tempi è essenziale per rendere viva una classe: la carrelabilità, andare in giro con un coso su una pinna da 1,80 m non è che sia proprio uno scherzo, il vecchio Platu è 1,60 m e si sente, 20 cm in più non sono poca cosa... Tutto DAMMI (dall'alto della mia magnifica ignoranza) of course!
