premetto che non ne so nulla quindi molto probabilmente dico un sacco di cavolate:
ma se io ho voglia di dar fondo a tre massi di cemento da ombrellone con una boetta rossa sopra, disposti a triangolo, senza dire nulla a nessuno, distribuire un foglietto a 'qualche barca' dove guarda caso c'è il regolamento di regata FIV, dicendo toh si parte da li' e si arriva là ci saranno le strombazzate a 10 5 minuti...
Per carità, libertà a chiunque di attraversare lo spazio fra le boe, eccetera eccetera, nessuna prerogativa, ci sono solo tre pallooncini in acqua.
Che cavolo di autorizzazione devo chiedere ?
Autorizzare a mettere giù una 'ancora con grippiale di dimensioni fuori autorizzazione' ?
Cosa ci sarebbe a impedirmelo dal pdv legale, non posso mettere una boetta per tre ore ?
se -come sembra- si parla di regate familiari, se poi c'è qualcuno che ti entra dentro in un passaggio di boa perché convinto di fare il gorilla in AC è lui che non ha capito niente, no ? Non basterebbe un foglietto sottoscritto 'mi prendo le responsabilità del rispetto dei documenti che mi sono stati dati' alias regolamento di regata ?
l'assicurazione penso dipenda dal tipo, la mia mi impedisce il noleggio ma copre regate e solitario, e costa come tutte le altre, all'ingrosso
Se ricordo bene la prima rimini corfù all'epoca era stata fatta sotto tuoni fulmini anatemi e scomuniche della FIV, orrooooooore hanno 10cm2 di sponsor sulla vela, cio' nonostante le barche son partite lo stesso.. e l'anno dopo, e quello dopo ancora..
Davvero esistono vincoli legali che impediscono di fare una corsa fra conoscenti, scegliendosi le regole che si vogliono (un qualsiasi regolamento di regata per esempio, mica c'è il brevetto sopra, no ?), essendo ognuno assicurato dal proprio lato o dichiarando di esserlo ?
cioè c'è davvero bisogno di 'autorizzazione della CP, che puo' darla solo a un circolo FIV', senno' fare un'andata e ritorno fra due boe non lo posso fare, è cosi?
boh ma son matti ?
o in altri termini: se lo faccio cosa succede ?