Franzi
Amico del forum
|
Zef in cantiere
Se esistesse ancora il cantiere costruttore, Barcapolacca meriterebbe il premio fedeltà!
Un genoa 160 sullo Zeeef? Però... che idea, non ci avevo mai pensato. E come va, come va, dimmi. L'equilibrio velico ne risente molto? Io stavo studiando la possibilità di armare un gennakerino, complicandomi inutilmente la vita, credo.
Vela a parte, l'ho studiata in questo modo: 1) Sostituzione della attuale singola puleggia in testa d'albero con una doppia, allargando la sede dell'albero per ospitarle entrambe. La larghezza dell'albero dovrebbe consentirlo. Risulterebbe una puleggia per drizza randa e una per drizza gennaker. 2)Aggiunta sartie alte ma senza aggiungere crocette (chissà?), aggiungendo ulteriori golfari/lande, due dita a poppavia delle attuali. Ciò creerebbe un ulterore aquartieramento delle nuove sartie, forse evitando l'installazione di crocette. 3) Bompresso in alluminio diam-30 mm., sporgente di 80 cm. Ancorarlo sulla pontatura in modo semplice e sicuro ed al tempo stesso rapidamente amovibile, è il problema da risolvere. 4) Posizionamento relativi passascotte e strozzatori in coperta.
Critiche, pareri e suggerimenti ben accetti, prego.
|
|
24-02-2012 07:41 |
|