Salve a tutti,
Sul mio Dufour (che purtroppo ha l'iroko perchè all'epoca dell'acquisto il cantiere non offriva l'opzione con il teak) ho sempre avuto
ottimi risultati utilizzando i tre prodotti della teak wonder: cleaner (blu), brightner (giallo), e l'olio.
E' vero che l'Iroko è pessimo perchè tende a creparsi, ma a maggior ragione si dovrebbe passare l'olio una volta l'anno per impedirli
di creparsi e mantenere il legno nutrito.
Io una volta l'anno (solitamente maggio/giungo) dedico una/due giornate al trattamento della coperta, il risultato è molto soddisfacente.
Il mio consiglio è di fare il trattamento una volta l'anno (non di più) prima della stagione estiva così la coperta rimane bella fino a ottobre/novembre
(dunque nel periodo di maggior utilizzo).
L'importante è pulire bene la coperta con il prodotto cleaner (blu) non con troppa forza perchè agisce per conto suo e senza usare quella spugna
ruvida che vendono nel kit che a mio parere è una follia. Basta usare uno spazzolone a setole morbide e un pò di pazienza. Dopo aver passato i
prodotti gialli e blu e avendo fatto seccare il teak per bene (deve essere completamente asciutto) si può iniziare a passare e mani di olio facendo attenzione che non
scoli sul gelcoat perchè (per esperienza personale) è un inferno da pulire quando si asciuga. E' anche fondamentale non passare l'olio e il prodotto giallo (brightner)
nelle pre più calde del giorno. L'olio si deve asciugare naturalmente e lentamente.
Spero questo sia di aiuto.
Volevo aggiungere a seguire delle foto dello scorso maggio ma purtroppo mi dice
'operazione non consentita'.

bah.
Buon vento a tutti.