26-02-2012, 04:55
non per ribadire quanto detto da eulero e qualcun'altro, ma avete visto le linee d'acqua a barca sbandata? non credo, perché non le pubblicano; tempo fa, l'AdV del ganzuria (sorry, non ricordo il nome) disse che ci avrebbe dato qualcosa, ma poi non è arrivato nulla, me lo aspettavo, è quasi segreto militare; in realtà capita lo stesso di quello che capita ad un laser: roba vecchia di 30-40 anni.
quindi, ci credo che i timonieri preferiscono appoggiarsi lì.
circa le chiusure delle linee d'acqua, se a poppa sulla mezzeria o se per vie longitudinali, è anche questa roba che ha 30-40 anni di dibattito; è perlopiù materia esoterica, perché non è disgiunta da come la barca si appoggia all'acqua e quanta ne sposta; il punto vero è come trattare la poppa in relazione all'onda portata. questo dà la velocità e la governabilità, compromesso di cui tener sempre conto.
quindi, ci credo che i timonieri preferiscono appoggiarsi lì.
circa le chiusure delle linee d'acqua, se a poppa sulla mezzeria o se per vie longitudinali, è anche questa roba che ha 30-40 anni di dibattito; è perlopiù materia esoterica, perché non è disgiunta da come la barca si appoggia all'acqua e quanta ne sposta; il punto vero è come trattare la poppa in relazione all'onda portata. questo dà la velocità e la governabilità, compromesso di cui tener sempre conto.