Citazione:tiger86 ha scritto:
Fivvizzato... ?!?! 

Che ne so, io mi rivolgo a chi è competente, se ho un furto vado dalla polizia se sto male al pronto soccorso, forse sbaglio?
Proverò a fare il contrario.
@appassionato vela: vedrai che finirà che rispolveriamo la democrazia cristiana al posto di questi... ma questo è altro discorso 
Mi pare che le risposte le hai ottenute, Albert ti ha anche fatto un riassunto, se non è così abbi a cortesia di ripeterti.
Che paragone vuoi fare tra qyella formula e una formula segreta (IRC) ?
Che risposta ti aspetti dalla FIV. Te l'hanno detto, formule diverse devono essere autorizzate.
Ti abbiamo spiegato.
A volte, me compreso, non intendiamo le risposte perchè ci aspettiamo di sentirci dire quello che vogliamo.
Ma ti rendi conto quanto facciano acqua formule complesse e collaudate come l'ORC e IRC? Cosa vuoi che ti diciamo di una formuletta fai da te?
insisto, sulla prima domanda, e preciso facendo un esempio
si prende un certificato IRC di una barca (ad esempio io ho quello della mia) si assumono i dati ivi riportati (cioè quelli che ci servono per sviluppare quel 'c.zzo' di formula complessa con addirittura radici 3, e si giunge al risultato che rappresenta i secondi/miglio. Si mettono a confronto, si vede la differenza che ogni velista può valutare (se conosce la barca presa in esame).
Per la seconda domanda sono d'accordo con te; la Funzionaria FIV (certa sig.ra Elisa Crosta), sicuramente altro non poteva dire, però, allora, mi domando: i Presidenti dei Circoli (ed i Comitati Vari iscritti nei Bandi) sono coscienti di rischiare, in caso di incidenti, che l'assicurazione/tessera degl'iscritti possa non vigere? Onestamente non mi sembra cosa da poco.
Ringrazio tutti gli interessati