Citazione:dufour ha scritto:
sono stato in giro 6 mesi in Egeo con la HR 42 di cui parli.
da quelle parti non ci sono marina o ormeggiatori con gommoni che ti aiutano, di conseguenza ho dovuto imparare! C'è voluto più di un mese ma l'ho capita; in pratica ed in poche parole.
Innanzi tutto è molto piu facile entrare in retro con l'ancora giù, se il 'prodiere' è bravo appena la barca accenna a traversarsi blocca lo scorrere della catena finche la barca non si rimette in linea.
Con il corpo morto è piu difficile; devi partire in retro da il piu distante possibile ed andare veloce in retro, solo così sente il timone, e correggere l'allineamento appena ti accorgi che tende a traversare; in questo devi essere molto rapido con il timone.
Comunque alla fine piu veloce vai in retro meglio la barca si comporta.
esatto, devi partire da lontano e prendere velocità sino a che non senti che governa (e governa di botto

) ... solo che in molti marina ci sono da fare delle curve molto strette, nel qual caso, se devi dare un colpo di motore avanti per ruotare su te stesso, va a finire che rallenti e ti prende il vento.