Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
marcia avanti , marcia indietro, elica sinistrorsa, rotazione , muoversi con solo elica di prua...., entrare veloci , lentamente.....spostamento ... allineamento ...: queste son barche per state al largo, in oceano e non amano le banchine e nemmeno le bonacce ; eppoi i progettisti che partoriscono questi capolavori , che fanno? non lo sanno che le loro creature , oltre che a solcare gli oceani , dovranno prima o poi entrare in un porto? quanto costa un Hr 42? penso una bella cifretta: e allora, perché' non pretendere , da una barca cosi, oltre a tante eccellenti prestazioni , anche un minimo di manovrabilita'?[:253]
Non e' una questione di soldi.
Le barche a chiglia lunga sono fatte per andare in avanti, almeno cosi diceva Sciarrelli.
Ho avuto 2 barche con chiglia lunga che si comportavano allo stesso modo e, complice il mio utilizzo sporadico, ho sempre dato, gratuitamente, spettacolo in tutti i marina dell' Adriatico e dello Ionio. Alcuni marinai in banchina si sono anche offerti di ospitare a bordo le nostre donne, rendendosi conto delle mani pericolose a cui erano affidate. Ma la puzza di muffa e di lavaggio (semmai) discutibile di costore e' stata la mia carta vincente.
Cio' detto, ad un certo punto, pensavo di essere veramente irrecuperabile, cosi ho preso barche senza skeg e a chiglia stretta a scarpone. Sono tornato nella media.
La soluzione indicata e' quella giusta: lunghissimo abbrivio e poi a folle. Se poi l' armatore volesse finanziare una abbattibile seria, fara' benissimo.