einstein
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filetto prima stecca
Per capire meglio forse è bene partire dall'inizio.
L'azione dello scarrellare sottovento è interpretata come ridurre l'angolo di incidenza senza modificare i profili della vela; questo si ottiene solo con trasto curvo, in piano o in verticale, poiché il boma deve rimanere alla stessa altezza e non scendere.
Detto ciò, con scotta sulla verticale (peggio ancora se con angolo contrario a quello postato sopra)e in presenza di trasto diritto, si intuisce facilmente che più il boma si allontana dal centro barca e più aumenta la distanza tra questo e il carrello e dato che la scotta è bloccata, al boma non resta altro che scendere, cazzando la vela con tutte le conseguenze del caso.
Quindi, per mantenere il boma alla stessa altezza o si lasca scotta o si usa questo stratagemma.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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29-02-2012 22:16 |
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